EVENTI a.s. 2017/18

ARCHEOAPE LAB ALLA VILLA ROMANA DI PODERE ANNA
SABATO 23 GIUGNO 2018 h 17,00 - Via Diego Fabbri snc
L'Associazione Culturale Quattro Sassi,  in collaborazione con l’Associazione Vita romana fondata da Barbara Fabiani, presenta il primo evento estivo di aperitivi archeologici, sabato 23 giugno dalle ore 17 presso la Villa romana di Podere Anna (via Diego Fabbri snc - IV Municipio Roma).Non semplici aperitivi, ma veri e propri laboratori nei quali si prepareranno pietanze e bevande presenti nella cucina dell’antica Roma. Informazioni e prenotazioni sono presenti al link http://www.quattrosassi.  com/Cosa-facciamo/Villa-  romana-di-Podere-Anna/   Archeoape-Lab. Parte dei proventi di questi eventi verranno devoluti all'Associazione, supportando così le aperture e le attività nei siti archeologici della periferia romana.

MOSTRA MERCATO LUNEDI' 4 GIUGNO H 14,30 - 18,00

Nel corso della MOSTRA  MERCATO svoltasi il 4 giugno 2018 sono stati raccolti, tolta la quota destinata in solidarietà:
  • 3410 PLESSO PODERE ROSA
  • 1375 PLESSO S. CLETO
  • 920   SCUOLA DELL'INFANZIA
Questo contributo volontario delle famiglie è stato versato nelle casse dell'Istituto e sarà utilizzato per i progetti di didattica e multimedialità previsti per il prossimo a.s.2018/19.

Ringraziando alunni, famiglie e personale tutto  per ciò che è stato costruito insieme, anche in questo anno scolastico appena concluso, la Dirigente Gabriella Romano augura a tutti/e una serena estate.

PLAUTO E MARZIALE ALLA VILLA ROMANA

Il 28 maggio al Podere Anna, l'antica villa Romana in via Diego Fabbri, il plesso della scuola secondaria "via Tino Buazzelli"  ha messo in scena Plauto e Marziale. Sono state presentate antiche ricette del mondo latino ed un coro ha accompagnato gli spettatori. LOCANDINA...

PROGETTO 42
Alcune foto della fase conclusiva del PROGETTO 42 con la visita del presidente della Federazione Italiana Baseball e Softball e di atleti professionisti. Sono state premiate le classi quarta B e quarta C di Podere Rosa per i lavori presentati al concorso.

LA MARATONA VA A SCUOLA

La Maratona va a scuola: anche quest'anno il nostro Istituto ha partecipato alla Maratona dell'8 Aprile 2018, progetto nell’ambito della  Fun Run " La Stracittadina”.

Ringraziamo tutte le Famiglie che, insieme ad alcune insegnanti, hanno partecipato alla gara, ottenendo il secondo premio per il maggior numero di iscritti.

SCUOLE APERTE: A SCUOLA...PRIMA DELLA SCUOLA

Il Dirigente Scolastico, i docenti, gli alunni e tutto il personale dell'Istituto Comprensivo Via N. M. Nicolai accoglieranno genitori e bambini in alcune giornate di Dicembre e Gennaio secondo il calendario visionabile nella locandina sulla destra (clicca).
Il Dirigente Scolastico e gli insegnanti illustreranno il funzionamento dell’Istituto e le varie attività progettuali e sarà possibile visitare i locali e i laboratori dei vari Plessi.
Durante il periodo delle iscrizioni i coordinatori dei Plessi ed i docenti referenti saranno disponibili a fornire ulteriori informazioni; la segreteria sarà a disposizione per un supporto alle iscrizioni on line.

SCUOLE APERTE: PLESSO BUAZZELLI (Secondaria di I Grado)

Giornata della didattica a porte aperte: per accogliere i genitori degli alunni della scuola primaria (clicca e apri la locandina).

SABATO 13 GENNAIO ORE 9,00 - 12,00

LA TRADIZIONALE TOMBOLA NEL PLESSO SAN CLETO

Anche quest'anno, nel plesso di San Cleto, si è svolta la tombola di Solidarietà, un evento gioioso per festeggiare tutti insieme il Natale e partecipare al progetto "Adotta un pasto".

Per i ragazzi di Hancayo (Perù) quest'anno è stata inviata una donazione di  370 euro   frutto della generosità dei bambini. Di seguito alcune foto dell'evento a cui quest'anno hanno partecipato anche i bambini della scuola dell'Infanzia Comunale di San Cleto.

Clicca sulle FOTOGRAFIE

Il resoconto dei contributi offerti dai bambini del Plesso San Cleto e il bonifico effettuato per il progetto "Adotta un pasto". (vedi anche il link al progetto)

#RISPETTALEDIFFERENZE

#RISPETTALEDIFFERENZE -  Cos'è il rispetto: le risposte delle studentesse e degli studenti dell'Istituto comprensivo via N.M. Nicolai di Roma e delle ragazze e dei ragazzi del Laboratorio teatrale integrato Piero Gabrielli nel secondo SPOT realizzato presso il nostro Istituto, presente anche nel nostro canale YOUTUBE (clicca sull'immagine).

#RISPETTALEDIFFERENZE: una delegazione di ragazzi dell'IC via N.M.Nicolai e del progetto Piero Gabrielli ha girato lo spot: "Rispetta le differenze", il Piano del Miur contro le discriminazioni a scuola. "Tutte le studentesse e tutti gli studenti hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Riprendendo e adattando al mondo scuola il testo dell’articolo 3 della Costituzione italiana, il MIUR si appresta a presentare il ‘Piano per l’educazione al rispetto’. Il prima ...il dopo e il dietro le quinte dello spot che è stato presentato a teatro Eliseo alla presenza di alte cariche istituzionali.

Prove in gruppo Dietro le quinte Dietro le quinte
Al Teatro Eliseo
Prove di gruppo         Dietro le quinte Dietro le quinte
Al teatro Eliseo

PROGETTO 42

PROGETTO 42. Premiazioni delle classi che hanno partecipato al concorso Il progetto mira alla diffusione dei valori dello Sport e dell'inclusione ed integrazione ed alla lotta contro il razzismo (si sviluppa in tre fasi: 1) visione del film "42" a scuola, 2) incontro, a scuola, con degli atleti professionisti di baseball  3) partecipazione ad un concorso con preparazione di elaborati di vario tipo.)

Flavia Valle V A San Cleto         Martina Parri V A Podere Rosa

Vai in ARCHIVIO EVENTI per conoscere i principali eventi organizzati negli anni passati dal nostro Istituto.