Piano Nazionale Scuola Digitale

AZIONE 7  Piano Nazionale Scuola Digitale

L’Atelier Creativo

Nell’ambito delle attività previste dall’azione, l’Istituto scolastico ha concluso la predisposizione dell’ambiente di lavoro "Atelier Creativo”  così come previsto dal progetto "Ricostruiamo il nostro territorio”.  L’Atelier Creativo è costituito da una stampante 3D, da una termoformatrice e da altre attrezzature digitali ed esse complementari che implementano le dotazione hardware già in uso nella scuola.  Il progetto proseguirà per tutto l’anno scolastico (2017/18) con la realizzazione da parte degli alunni di manufatti in 3D relativi alla valorizzazione dell’area archeologica attigua all’Istituto (Villa Romana del Podere Rosa – Parco di Aguzzano).

L’idea progettuale dell’atelier si fonda sul percorso educativo- didattico esplicitato nel PTOF che vede la scuola come Scuola Polis, cioè comunità e ambiente di apprendimento: organizzazione degli spazi scolastici, dei tempi di apprendimento e l’uso di metodologie cooperative e di problem solving.

Nel seguente Videoclip  si possono visionare alcune delle azioni del nostro Istituto, realizzate negli anni passati in linea con il Piano Nazionale Scuola Digitale, nei laboratori e tramite la strumentazione multimediale acquisita con i Fondi Strutturali Europei (PON - clicca per aprire la pagina).

Di seguito il link al progetto d'Istituto sul Piano Nazionale Scuola Digitale (pagina dei PROGETTI), per approfondire le azioni messe in campo.

Azioni PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) per i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado: a marzo 2017 CORSO di SCRATCH2, introduzione al CODING con il Liceo Orazio (in orario scolastico).
Tutte le informazioni nell'area del PLESSO BUAZZELLI.

P.T.O.F. AREA DOCENTI AREA GENITORI AREA ALUNNIPERSONALE ATA ARCHIVIO NOTIZIEPRIVACY LINK ARTU ASSOCIAZIONE GENITORI
ORGANIZZAZIONE UFFICI ALBO